Psichiatra e neurologo Milano

Psichiatra e neurologo Milano

Spesso su alcune figure professionali si fa molto confusione e quindi è meglio fare chiarezza in modo che una persona si possa rendere conto quel tipo di professionista che deve cercare per le sue esigenze.

Psichiatra e neurologo Milano
Psichiatra e neurologo Milano

In questo caso vogliamo parlare della differenza tra psicologo neurologo e psichiatra quest’ultimo è un medico specializzato nella psichiatria che ha come compito quello di prendere in carico la prevenzione e la riabilitazione di alcuni  disturbi mentali quali per esempio quello di personalità dell’umore o la schizofrenia e tanti altri.

Il neurologo invece è specializzato nella branca della neurologia e si occupa a differenza del collega psichiatra, di patologie legate al sistema nervoso centrale ma lo fa da un punto di vista organico e tra queste ricordiamo le demenze. l’ictus. il morbo di  Parkinson o la sclerosi multipla e laterale, l’epilessia e tanto altro!

Entrambe  le figure sono accomunate dal fatto che hanno la possibilità e il permesso di dare farmaci e psicofarmaci ai loro  paziente. Inoltre possono valutare degli esami clinici da far fare al loro paziente come le TAC o l’elettroencefalogramma e inoltre lo psichiatra specialista può fare anche terapia.

Ci sono alcuni i casi nei quali il professionista fa entrambe le cose e quindi potremo trovare per esempio uno specialista Psichiatra e neurologo Milano, che avrà ancora più competenze e skills per aiutare la persona a stare meglio in quanto avrà uno spettro più ampio della situazione e quindi potrà occuparsi sia del disturbo mentale che eventualmente di altre patologie legate al sistema nervoso centrale.

Invece ricordiamo inoltre per non fare confusione, che lo psicologo è un’altra figura ancora nel senso che è una persona e un professionista laureato in psicologia ma non in medicina che può fare un percorso psicologico con il suo paziente ma non può prescrivere farmaci perchè starebbe facendo una grande scorrettezza e rischierebbe sanzioni e denunce.

Psichiatra e neurologo Milano la soluzione per risolvere problemi gravosi per un individuo

Infatti ci sono alcune situazioni che possono essere veramente importanti  e  difficili  nella  vita di una persona e che richiedono la consulenza specializzata di un professionista valido come per esempio lo psicologo  neurologo Milano in quanto magari si stanno unendo determinate patologie insieme e cioè magari una persona che ha un disturbo mentale come  un attacco di panico o di ansia prendi e allo stesso tempo ha  dei problemi neurologici e quindi ha bisogno di professionisti che si occupino di capire se c’è una correlazione tra le  due  cose e come interviene dal punto di vista medico farmacologico e in  alcuni casi anche psicoterapeutico. Parliamo di argomenti molto delicati che ancora vanno a dividere le persone in quanto ci sono ancora molti pregiudizi ,molti stereotipi ed è un peccato perché si rischia di perdere tempo e di non riuscire a risolvere situazioni che possono rivelarsi molto difficili e impattanti e soprattutto dure da risolvere in maniera definitiva.

Ma non bisogna disperare e provarci sempre nella vita e magari contattare un professionista valido come lo psicologo  neurologo Milano.